Risorse

La fabbricazione di cavi, componenti o di interi sistemi di cablaggio elettrico avviene con materie prime di indiscussa qualità e affidabilità. Punto di partenza per la realizzazione di un nuovo cablaggio può essere un prodotto già esistente o un’idea innovativa, che viene sviluppata passo dopo passo nell’intero processo di fabbricazione, realizzando prototipi e testando i risultati in termini di efficienza e affidabilità. In entrambi i casi la possibilità di personalizzare i prodotti rimane un punto fermo della concezione di Elettromeccanica Fratelli Fico, per garantire la massima soddisfazione del cliente. Le diverse fasi di lavorazione, quali sguainatura, taglio, spellatura e aggraffatura, sono eseguite con impianti produttivi all’avanguardia di aziende leader di settore, che garantiscono massima precisione e rapidità d’esecuzione.
Nelle fasi successive di composizione dei cablaggi una manodopera specializzata e processi codificati e monitorati costantemente assicurano prodotti validi per prestazioni e competitività. Le lavorazioni e i collaudi “in-process” e finali vengono eseguiti utilizzando le attrezzature più moderne. Nel reparto taglio la lavorazione del cavo unipolare viene effettuata con macchine da taglio/spela/aggraffa Komax e macchine da taglio cavo multipolare Komax e Schleuniger.
Nel reparto aggraffatura di ripresa, presse Mecal con celle di carico per il controllo della aggraffatura, presse per preisolati Cembre, macchine manuali e semiautomatiche per connettori a perforazione di isolante e miniapplicatori per aggraffatura Mecal e KMI sono impiegati in processi produttivi minuziosamente pianificati e verificati.
La fase di collaudo elettrico a bassa tensione si avvale di tavole di collaudo Weetech e strumenti di collaudo Tester WK Weetech/Shaffner abbinati a stampanti ed etichettatrici di marchi noti come Cembre, Meteor e Zebra.
Nel reparto di lavorazione di sovrastampaggio sono utilizzate presse di sovrastampaggio plastico Babyplast, Arcol, Imex e Futura, mentre per la lavorazione di saldatura Lead Free, Elettromeccanica Fratelli Fico si affida a stazioni saldanti a pistola e stilo JBC e Weller, crogiolo di saldatura Hakko e banchi di lavoro Bosch per l’assemblaggio, completi di avviatori elettrici, avvitatori pneumatici e chiavi dinamometriche per il controllo e l’oggettivazione delle coppie di serraggio.